Percorrere una parte della Route 66: on the road lungo la Mother Road (2024)

Percorrere la Route 66 in USA è il sogno di tanti, anche il mio.

Seguire l’intero itinerario della Route 66 richiede almeno 3 settimane a disposizione per poterla visitare al meglio. Purtroppo, però, il tempo disponibile per viaggiare non è così lungo per cui perchè non approfittare di un on the road negli Stati Uniti per percorrere almeno una parte della mitica Mother Road?

Se scegliete la costa ovest degli Stati Uniti come vostra prossima meta potrete approfittare per percorrere parte della Route 66, la strada più leggendaria degli USA. Sfrecciare (non troppo – occhio alle multe!) sull’asfalto che per decenni ha rappresentato sogni e speranze del popolo americano è elettrizzante.

Nel 1985 la Route 66 è stata rimossa dalle highway americane, sostituita dall’Interstate, prima di ritornare segnalata con il nome di Historic Route 66, un mito che continua.

Percorrere una parte della Route 66: on the road lungo la Mother Road (1)

Attraversare la Route 66 tra Arizona e California: sulle tracce del mito

Se affrontate l’itinerario classico tra California e i grandi parchi dell’ovest in macchina avrete l’occasione di passare proprio lungo la Route 66, che a partire dal 1926 ha collegato Chicago al “Golden State”.

Viaggiando tra Las Vegas e il Grand Canyon passerete sicuramente un bel pezzo di questa mitica strada per immergervi a pieno nel mito che questa strada ha creato.

Strada che è stata fedele compagna di tanti viaggiatori, via della speranza verso una nuova e migliore vita e che conserva ancora oggi segni indelebili di questi passaggi.

Percorrere una parte della Route 66: on the road lungo la Mother Road (2)

Primo stop lungo la Route 66 in Arizona: Seligman

Dopo la visita al Grand Canyon incontrerete il paesino di Seligman, che conserva intatto il fascino della Route 66.

Io non ho avuto tempo per fermarmici, ho solo fatto la foto con il cartello all’ingresso del paese ma Seligman merita sia che siate fan del cartone Cars (la località è stata d’ispirazione per la pellicola) sia che vogliate visitare e acquistare qualche souvenir nei negozietti a tema.

Percorrere una parte della Route 66: on the road lungo la Mother Road (3)

Secondo stop lungo la Route 66 in Arizona: Kingman

Durante il recente viaggio in California non ho potuto dedicare tempo a Seligman perchè ero diretta a Kingman, dove abbiamo dormito.

L’attrazione più importante che si trova a Kingman è sicuramente l’Arizona Route 66 Museum il museo dedicato alla nostra cara Route 66. L’ingresso è a pagamento ma la cifra è contenuta (4 $): il museo ripercorre tutta la storia della strada più nota e leggendaria degli Stati Uniti.

Lo si visita in poco tempo ma è molto piacevole e interessante, con qualche ricostruzione di una pompa di benzina e di alcuni negozi (il barbiere, il bar,…) dell’epoca.

Percorrere una parte della Route 66: on the road lungo la Mother Road (4)

Percorrere una parte della Route 66: on the road lungo la Mother Road (5)

Inoltre, con il biglietto di entrata è compresa anche la visita al Route 66 Electric Vehicle Museum, un’esposizione di veicoli elettrici di cui anche uno del 1909 e altri degli anni ’40, ’50 e ’60. Io di auto non mi intendo ma ho trovato molto interessante anche scoprire che i primi tentativi con questi mezzi di trasporto risalgono già a un centinaio di anni fa.

Percorrere una parte della Route 66: on the road lungo la Mother Road (6)

Se vi fermate e mangiare a Kingman non potete perdervi Mr. D’z Route 66, un diner davvero caratteristico che vi riporterà subito indietro negli anni ’50. Non potrete sbagliarvi, l’edificio è turchese e fucsia, si riconosce subito e in un attimo vi ritroverete a mangiare un buon hamburger seduti in tipiche poltrone imbottite, accompagnati dalla musica del jukebox.

Percorrere una parte della Route 66: on the road lungo la Mother Road (7)

Terzo stop lungo la Route 66 in California: Roy’s Motel

Più che una località, Amboy è un simbolo: qui, infatti, si trova il Roy’s Motel, proprio sulla Route 66.

Il Roy’s Motel non è più funzionante ma la scritta che lo segnale è una vera icona, tanto da comparire spesso in copertine di libri, in film e video musicali. La stazione di servizio che si trova accanto al motel, invece, ancora sopravvive.

Percorrere una parte della Route 66: on the road lungo la Mother Road (8)

Quarto stop lungo la Route 66 in California: Santa Monica Pier

Questo breve percorso lungo la Route 66 tra Arizona e California non può che concludersi a Los Angeles. Più precisamente al Santa Monica Pier, il molo in cui termina la Mother Road.

Camminando lungo il Santa Monica Pier, infatti, vi imbatterete nel cartello “End of the Trail” che segnala la fine della Route 66. Scattarsi una foto qui è immancabile e il modo migliore per terminare di percorrere parte della Route 66 e renderle omaggio.

Percorrere una parte della Route 66: on the road lungo la Mother Road (9)

Percorrere una parte della Route 66: on the road lungo la Mother Road (10)

Percorrere una parte della Route 66: on the road lungo la Mother Road (11)

Correlati

Percorrere una parte della Route 66: on the road lungo la Mother Road (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Dan Stracke

Last Updated:

Views: 6629

Rating: 4.2 / 5 (43 voted)

Reviews: 90% of readers found this page helpful

Author information

Name: Dan Stracke

Birthday: 1992-08-25

Address: 2253 Brown Springs, East Alla, OH 38634-0309

Phone: +398735162064

Job: Investor Government Associate

Hobby: Shopping, LARPing, Scrapbooking, Surfing, Slacklining, Dance, Glassblowing

Introduction: My name is Dan Stracke, I am a homely, gleaming, glamorous, inquisitive, homely, gorgeous, light person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.